I mercatini di Natale di Bolzano

Dal 1990 a Bolzano nel mese di Dicembre si tiene il mercatino di Natale, l’idea nasce dagli organizzatori del mercatino di Natale di Norimberga che proposero a Bolzano di creare una versione Alto Atesina dei mercatini già in voga in molti paesi del Nord Europa. Quindi il mercatino di Natale di Bolzano è stato il primo in Italia e per un paio di anni l’unico. Ora questa caratteristica usanza oramai è diffusa in tutta Italia, ma i mercatini del Trentino Alto Adige continuano ad attirare per l’atmosfera che ci si vive molto vicina all’immaginario che si ha del Natale e che è caratteristico dei paesi del Nord. L’impianto principale del mercatino è in Piazza Walther il salotto della città. Qui a fine Novembre appaiono le tipiche casette che ospiteranno i negozi di artigiani e proposte gastronomiche locali. Molto affollati soprattutto la sera quelle dove si serve il gluhwein o vin caldo, tipicamente speziato. Ovviamente si trova lo speck, i buonissimi Brezel ora proposti anche in versione dolce con la pasta della ciambella o ricoperti di cioccolato bianca o nera. Altro pane tipico lo Schuttelbrot, i Paarl.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Io non manco almeno una volta l’anno l’appuntamento con la casetta dove si fanno i panini ripieni con il formaggio fuso e lo speck, una vera specialità. La casetta la trovate nella parte del mercatino vicino all’Hotel Città e la riconoscete per la lunga coda.

Usciti da Piazza Walther negli ultimi anni sono nati altri mercatini, diciamo specializzati. In Piazza stazione c’è il mercatino degli artigiani e in Piazza Mostra quello del volontariato, mentre in Piazza Municipio viene creato un piccolo bosco con casette che offrono enogastronomia.

Comunque in tutte le vie del centro le luci e l’atmosfera sono tipicamente natalizie, se si evita di guardare i negozi, che oramai sono quelli che si ritrovano in tutte le città e si guarda l’architettura le luci e gli addobbi, è impossibile non calarsi nell’avvento e sperare che a completare l’opera arrivi Babbo Natale con le renne. Grande assente negli ultimi anni purtroppo la neve, speriamo che quest’anno ci faccia una sorpresa.

img_52524

 

Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, da qualche anno a Bolzano l’offerta è diventata davvero varia, si trova un po’ di tutto e mediamente si mangia bene (se si accetta di scoprire sapori diversi da quelli italiani in particolare).

 

Tipici sono i baracchini che offrono per strada Wuerstel e Weisswuerst assieme a un pezzo di pane e alla senape. Li potete trovare in Piazza Erbe sotto la fontana di Nettuno e in via Museo (anche se qui i cartelli con scritto Hot-Dog tolgono un po’ di sapore alla tradizione)

img_4493

Ristoranti classici il Cavallino Bianco in via Bottai vera trattoria tradizionale tedesca come anche antica di cinquant’anni di storia il Ristorante Anita.

Sempre tradizionale ma più recenti La Forst,  L’Hopfen e il Baltzen , il Voegele  i primi tre con menù un po’ più turistici, l’ultimo invece molto più ricercato e anche leggermente più costoso.

Per un aperitivo anche se non tipicamente tedesco consiglio i Carretai, locali tipicamente veneto dove si possono gustare cicchetti gustosi accompagnati da prosecco e vino, l’ambiente è informale tipico da Osteria.  Altro locale curioso e molto pittoresco per gli aperitivi il Fischbänke di solito però chiuso in inverno.

Per una veloce pizza non delude mail il Casa al Torchio, buona la pizza e la cucina, veloce e gentile i servizio.

Se avrete l’occasione di venire a Bolzano in questo periodo seguendo i miei consigli, lasciate un commento.

img_08672

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.