I Krampus

I Krampus sono dei diavoli e accompagnano solitamente la sfilata di San Nicolò il 5 Dicembre. Tipicamente i Krampus aprono la sfilata, seminando lo scompiglio tra la folla, quelli più buoni ti sporcano la faccia con una pasta nera formata da olio o che togliere non è semplice.img_1011

Quelli più feroci arrivano anche a percuoterti le gambe con la saggina e in quel caso i lividi sono assicurati. Diciamo che se andate a vedere una sfilata dei Krampus proprio tranquilli non potete stare. L’atmosfera è lugubre e intensa i rumori e le musiche infernali. Certamente se ve ne state ai lati tranquillamente a guardare e magari non in prima fila potrebbe anche non succedervi niente. La peggio la hanno quei gruppi di ragazzi che per tradizione e sfida tentano  di infilarsi tra le fila dei Krampus, con quelli nessuna pietà e tanti lividi.

img_0958img_0911

I paesi più famosi dove andare a vedere la sfilata dei Krampus, sono Termeno, Castelrotto e Bressanone, direi che quest’ultima è dove si rischia di meno di tornare a casa con qualche livido.

Alla fine della sfilata tutto torna alla normalità  con l’arrivo di San Nicolò e i suoi angioletti che fanno scappare i Krampus e distribuiscono caramelle.

Per conoscere le date e gli orari delle sfilate cliccate qui

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.