Cordoba

Cordoba, è una delle città più importanti dell’ Andalusia. Questa città fu anche la capitale dell’impero Arabo, e ad oggi conserva intatte una delle moschee più grandi e importanti d’Europa ed è infatti a assolutamente da vedere . La mezquita di Cordoba, è una vecchia moschea con all’interno una cattedrale. Questa moschea sorge al centro della città,  questo monumento ha una valenza storico-religiosa molto importante, nel 711 fu utilizzata contemporaneamente come chiesa cristiana e chiesa islamica.

Il ponte romano sul Guadalquivir è un’altra delle attrazioni principali della città è lungo circa 240 metri e presenta ben 16 arcate che reggono il ponte. Fu costruito da Augusto, imperatore romano di nazionalità spagnola. Alle due estremità del ponte troviamo la Puerte del Puente, con l’arco imponente di trionfo e dall’altro lato la Torre di Calahorra.

Da visitare anche il quartiere ebraico, la Juderia di Cordoba, le case sono tutte di colore bianco e hanno un patio con un piccolo giardino sulla facciata, le stradine sono strette e intrecciate tra loro.  All’interno del quartiere la Juderia troviamo la Sinagoga, l’unica struttura di natura religiosa, ebraica, presente in Andalusia. Nel vostro giro a Cordoba a seconda del tempo che gli avete dedicato, io consiglio almeno un giorno intero anche da  visitare La Torre Calahorra: questa struttura si trova nei pressi del Ponte Romano, La Locanda del Puledro che viene citata all’interno dell’opera il “Don Chisciotte” di Cervantes. Negozio di Flamenco Luis Perez: un negozio tipico e famoso in tutta l’Andalusia.

img_2184

Di ritorno da Cordoba verso Siviglia, dove avevo prenotato l’albergo mi sono fermato nel paesino di Ecija, al Bar La Reja , un locale che mi avevano caldamente consigliato. Tapas bar molto bello, piccolissimo, dove si mangia però, davvero bene. Rispetto ai classici Tapas Bar non è economico anzi, direi il più caro che ho trovato nel mio viaggio. Ma la sosta ne valeva la pena. mangiato solite Tapas con queso o e Chorizo, il Pimiento del Paron e la Raba de Toro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.