Di befane ed epifanie

La befana 2023 non porta calze piene di carbone ma caldo sole e dolci sapori.

Ho un vago ricordo di uno o più giornate della befana passate tra i banchetti, disposti lungo il fiume, del mercatino di Merano… Non so se sono ricordi reali, se é stata una gitarella di un anno solo o se era diventata una ricorrenza passare il 6 gennaio con la famiglia e i nonni in occasione della chiusura dei mercatini natalizi. So che l’idea mi richiamava emozioni familiari e così ho proposto alla mamma una gitarella nella vicina città del passirio.
Lungo la strada ci fermiamo da Im Kult. Un luogo molto particolare, ex fabbrica di saponi e prodotti chimici riadivita a negozio di design e bistrot.

Tutto è pensato, ricercato, dall’illuminazione al mobilio, dai bicchieri ai cibi che ci vengono portati.
Seguendo un sole quasi primaverile ci muoviamo poi verso il centro di Merano dove giriamo affascinate come sempre tra le bancarelle del mercatini. Decorazioni di legno, vetro, lana, tessuti… Saponi e profumi, sapori e dolciumi…ci godiamo gli ultimi momenti di atmosfera natalizia… torniamo ancora una volta bambine… Con gli occhi sbrilluccicanti e le pance piene di brezel alle mele e profumate spezie natalizie…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.